Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumi...

Il poeta-analfabeta, Mastro Bruno Pelaggi, voce della Treccani, in Aspromonte.

Damiani: "Mastro Bruno ci sprona, ci dice chiaramente che siamo ... in riserva da troppo tempo. Ci invita a non seguitare ad usare gli stupidi come sostiene Carlo Maria Cipolla. Condivido con il Comitato Civico Mastro Bruno delle Serre. Ringrazio ancora il Presidente Dott Bombino per l'invito e la calorosa accoglienza che non ha fatto pesare la temperatura che segnava  7 gradi e, il Commissario dottor​ Mimmo Sodaro per l'encomiabile operato e la fiducia che ha inteso accordarci."
Domenica 8 ottobre, il presidente del Comitato “Mastro Bruno delle Serre” Giacinto Damiani, in occasione dell’incontro degli Enti Parchi naturali della Calabria, è stato protagonista di un particolare avvenimento:  presentare il Parco Regionale delle Serre “attraverso il pensiero del Poeta Mastro Bruno Pelaggi”. È stata una simpatica festa dei Parchi e del fungo che si è tenuta a  Gambarie ed organizzata dal Parco Nazionale d’Aspromonte e dal suo presidente Giuseppe Bombino ed allietata dal gruppo musicale dei Parafonè di Serra San Bruno. Giacinto Damiani, nella veste di Presidente del Comitato “Mastro Bruno delle Serre” ha esposto, con intrigante partecipazione, tratti della vita del poeta serrese, oggi voce della Treccani, leggendone le famose “stuori”. Durante la performance Damiani ha portato i saluti e i ringraziamenti dell’on. Bruno Censore, del sindaco di Serra Luigi Tassone, dei consiglieri comunali Alfredo Barillari e Jlenia Tucci e  del responsabile del Parco serrese  il commissario dott. Mimmo Sodaro ben felice dell’invito fatto al Comitato. Ha associato ai saluti anche don Bruno Larizza rettore del santuario di Santa Maria del Bosco di Serra e Dom Basilio Trivellato priore della Certosa che ha donato al presidente Bombino un interessante libro di storia certosina. Inoltre, il presidente del Comitato serrese, ha riccamente illustrato le bellezze delle Serre, ricordando anche  lo scrittore Sharo Gambino e gli artisti Giuseppe Maria Pisani e Silvano Onda. E non ha mancato di ricordare anche il compianto Domenico Aspro, vice sindaco di Gagliato.  Al termine della giornata,  il presidente Bombino ha augurato altri  incontri per meglio conoscere le interessanti tematiche che derivano dall’opera di Mastro Bruno. Infine Damiani si è detto interprete con  il commissario Sodaro e col  priore Trivellato, per auspicare come sede di un ulteriore incontro la Certosa che il poeta-scalpellino ha contribuito a ricostruire dopo il devastante terremoto del 1783 (articolo di Mimmo Stirparo tratto da "ilredattore.it" del 10.10.2017).


Commenti

Post più popolari