Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Il rasoio, tavola1, poesia del pentalogo.



Mastru Bruno, il 27/11/2014, in sogno mi ha donato  il "pentalogo"; 5  tavole su cui scrivere, su suo dettato fatti,  testimonianze,  previsioni, relativi a circa cinquantanni di vita degli Italiani:

(tavola 1 "il rasoio") - (tavola 2 " i furbi") - (tavola 3 "la trave") - (tavola 4 "li municipalizzati") - (tavola 5 "monarchie repubblicane")

ALTRO NON SONO  CHE LA POESIA DI PAGINA 21 DEL LIBELLO "?? PINSATI??   MANCA UN PIEDE  SCRITTA IL 27.11.2014 DAL TITOLO  "MI NSUNNAVI A MASTRU BRUNU" CINQUANTANNI DI STORIA"


IL  RASOIO

(clicca qui per ascoltare la poesia in vernacolo)

Duoppu chi Mastru Brunu
trasiu ntra la Triccani,
io mi lu nsunnavi
e sintiti chi mi dissa.
Risbigghiati, sgadinati luocchi
e li ricchii rivota,
ca io puozzu parrari
sulu pi na vota.
Pimmu si guverna
e pi na bona giustizia,
serva la pulitica,
ma no viscurdti mai ca esti’ 
cuomu lu rasuolu
e si vena usatu a cazzutagghia
 facci, mani e vrazzu.
Porta sulu malaffari,
sbagghi randi e curruziuoni
e puoi di stamanera,
non ce’ puostu pi li buoni.



Foto La Buona Strada
facia danni a no finiri








La serpi mparadisu,
lu dissa chiaru e tundu,
ca supa a dieci pirzuni
nci su’ tri ntilligenti,
tri furbi e tri cazzuni
e la parti fimminili,
pimmu aiuta li mbrugghiuni.
Puru tu, amicu caru,
si no ti mbriaca la gnuranza,
lu vidi lu ntilligenti?
Esti sempi in minuranza!









Traduzione

Da che mastro Bruno / è entrato nella Treccani / I l‘ho sognato / e sentite, cosa mi ha detto. / “Svegliati, stropicciati bene gli occhi / e rizza bene le orecchie, / perché io posso parlare / solo una volta. / Per governare / e per una buona giustizia / serve la politica. / Ma non dimenticate mai / che è come il rasoio / e se viene usato a vanvera / produce danni a non finire / taglia faccia, mani e braccia. / Porta solo delinquenza, / errori irreparabili e corruzione/ e quindi in questo modo / non c’è posto per i migliori. / Il serpente in paradiso / lo disse chiaramente / che su dieci persone / coesistono tre intelligenti / tre furbi e tre stupidi / e, la parte femminile / per aiutare i lestofanti. / Anche tu, amico caro, / se l’ignoranza non ti appanna i sensi, / vedi che l’intelligente / sta sempre in minoranza!

Commenti

Post più popolari