Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Il salice ridente

  CON GRATITUDINE, STIMA. HA SAPUTO INCENDIARE,  L’APATIA DI UNA CITTADINA RESTITUENDOLE, DIGNITA’,  INTERESSE PER LA CULTURA. GRAZIE PROF. GABRIELE SCALESSA DEDICO A LEI  MODESTA POESIA  CHE VORREBBE ESORCIZZARE I MOMENTI MENO PIACEVOLI
   









Mi disse Mastro Bruno, “osservalo è, l'albero più bello, ma 
 il più minchione, piange giorno e notte senza una ragione  .
ILSALICE "RIDENTE"
(DI GIACINTO DAMIANI 13.9.20I69




VERNACOLO                                     TRADUZIONE                   

    
(clicca qui per ascoltare la poesia in vernacolo)

Mi sintia musciu                                            Mi sentivo abbacchiato,     
ijvi  viatu allu dottori                                     corro da medico,
mi tastau a ogni pizzu                                   tocca, stringe, batte dappertutto,
finu a chi mi ndulurau.                                   fino a farmi male;
Dissa seriu, non è nenti,                                  sentenzia: non c'è niente;
E’ lu tiempu chi cangiau.                                è il tempo che è cambiato  
Caru duttori, allura l’autunnu                         Caro dottore allora l’autunno
Di l’età, è na menza fietunzia?                        dell’età è una mezza schifezza?
E sì! mi rispundiu e, pinsati                          “Eh sì”, mi rispose e pensate
Ca lu viernu, è ancora pieju                         . che l’inverno è molto peggio.”
Pagavi, ringrazziavi e, mi ndi ijvi.                   Pagai, ringraziai, andai via
Pirò, ragiunava tra mia e mia.                         Però pensavo fra me e me,
Ti pigghia la sindrumi di li anta                     .ti prende la sindrome degli -anta
Li dumandi su nigri, pici greca.                     ti poni  domande  nere come la pece
.Cu su’? chi fici?  puozzu riparari?                  Chi sono? ho realizzato? c’è  rimedio?
Quantu mi resta ancora di campari?                 quanto mi resta ancora da vivere?
Lu pinsieru, ca muori t’accumpagna                Il pensiero che muori ti accompagna
 E cu resta sensa mia, chi pota fari?                 Chi resta senza  me cosa può fare?
Prima di na simana,…si ndi pò futtiri?             Dopo una settimana se ne infischierà
Si sti pinsieri, mbulicanu la menti                   se tali pensieri aggrovigliano la mente
Si lu Salici piangenti, ti spira la poisia             se il salice piangente ti ispira la poesia, 
Amaru cu la scriva e cu la leija                         sfortunato chi la scrive chi legge,
Speci s’ava mu dicia puru ca esti bedha            pensa, poi, se si e' obbligati a dire che è bella
 Quandu simu nvita, chi cazzu  ciangimu?        Se da  vivi stiamo bene,  perché piangere?
Mi dissa Mastru Brunu, ca simu                        secondo Mastro Bruno,  siamo
Ridiculi e cazzuni, no pinsamu                          ridicoli, stupidi prché non pensiamo.
No riflittimu, c’alla fini simu suffirenti              Non riflettiamo, alla fine siamo sofferenti
E si ti paragoni mò, cu tandu, li dui realtà          e se ti paragoni adesso con quando sarà,.
su truoppu differenti e no puoi capisciri             le realtà sono troppo differenti  per capire
A cui nci piacia mu campa, a cui mu mora        .a chi piace vivere e a chi morire.
 Duoppu dui   spirienzi pirzunali,                        dopo due esperienze personali
Mi putiti cridiri, la  morti non è mali               .  potete credermi la morte non è male
La vita camina guali a, tutti signa I’ura               la vita procede uguale, a tutti assegna  l’ora
Pirciò quandu muoru io, faciti festa vera             perciò, quando muoio , fate festa 
No cuomu le, 300, pizzitani di la Cècia.                       non come le 300 pizzitane di Cecia
Vuogghiu, “LU SALICI RIDENTI”                  Voglio la festa del Salice Ridente
Sergiu!!si vieni cu Briganti e li Giganti,              Sergio, ci sarete il Brigante e Giganti
Ammuscia  lu tamburrinu! nommu ncè casinu                      Sordina al tamburino, no al frastuono.
E’ la vuluntà. Puru cuntra li parenti                     È la volontà. Anche contro i parenti
Duoppu la Chiesa, li saluti allu bar                                   Dopo la messa ci accomiatiamo, al bar
Cuògghiu li vuotri, li puortu a Mastru Brunu                     Raccolgo i  saluti per Mastro Bruno
V’offru, di cuori, nu cafe’ a d’ognuno                           Vi offro di cuore un caffè ad ognuno




Commenti

Post più popolari