Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumi...

Monarchiarepubblicana, Tavola 5, poesia del pentalogo

Mastru Bruno, il 27/11/2014, in sogno mi ha donato  il "pentalogo"; 5  tavole su cui scrivere,su suo dettato fatti, testimonianze,  previsioni, relativi a circa cinquantanni di vita degli Italiani:
(tavola 1 "il rasoio") - (tavola 2 " i furbi") - (tavola 3 "la trave") - (tavola 4 "li municipalizzati") - (tavola 5 "monarchie repubblicane")



Monarchiaripubblicana

(clicca qui per ascoltare la poesia in vernacolo)

A Mastru ma l'italia adduvi va?
A!! biedu mio! ciertu non va luntanu
si li cazzati chi si fannu,
pi ntiriessi o pi la smania
ti cridi ca li paga,
quarcunatru o la Girmania.
Si no ti dumandi lu picchi’ ,
succedanu li cuosi,
ca si nu gran cazzuni
e non usi lavvirtienza,
chi ti serva mu distingui,
tra furbizia e intelligienza,
mai puoi capisciri lu picchi’
America e Cina furu tantu liesti
mu pizzianu luropa,
cu Ucraina e mussurmani
cu califfi e tagghiatiesti
e la cunsulazziuni??
Ca tu puoi cangiari sulu riligiuoni.
Chisti su li fatti e non li cugghiunietti
chi vi cunta cu guverna,
mu vi svinda a uocchi apierti.
Allura sti partiti su cuomu li pputtani??
Assai pieiiu, amicu caru!
su monarchiarepubblicana.


Traduzione

/ A Maestro, ma l’Italia che fine farà? / Mio caro, certo non va lontano / se le cavolate che si commettono / per interesse o per smania / credi che vengano / pagate dalla Germania o da altri. / Se non ti interroghi sul perché / si verifichino gli eventi, / in quanto sei un perfetto idiota, / e non usi gli accorgimenti / necessari per distinguere / tra furbizia e intelligenza, / mai comprenderai i motivi per cui / Stati Uniti e Cina / sono stati così veloci / a danneggiare l’Europa / con l’Ucraina e i musulmani / con califfi e tagliateste. / E quale consolazione? / Che tu puoi cambiare solo religione. / Questa è la realtà, non le fesserie / che racconta chi governa / per svendervi con gli occhi aperti. / Allora questi partiti sono come le prostitute? / Molto peggio, amico caro! / Sono monarchie repubblicane.


Commenti

Post più popolari