Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia. Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa! Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumi...
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Certosa e Museo.
Il comitato civico ringrazia anche a nome di Mastro Bruno, il priore e il responsabile del museo della Certosa che superando, eccezionalmente, ritrosia e riservatezza, proprie dei certosini , hanno riconosciuto il patrocinio gratuito al primo concorso internazionale di poesia (vernacolo, italiano, lingua straniera), "Mastro Bruno cerca discepoli nel mondo".
E proprio l'eccezionalità di tale patrocinio onora e da lustro alla mente illuminata del Mittente che, non a caso, riteniamo abbia considerato e voluto onorare vari destinatari:
-Mastro Bruno non solo per la cultura universale che emerge dalle sue poesie che, nel 2014, gli valgono, il riconoscimento e la citazione nel dizionario biografico della prestigiosa, storica Treccani. Si noti bene è lo stesso Mastro Bruno poeta analfabeta, per sua stessa dichiarazione nell'atto di Matrimonio, 30.8.1867 e, 23 anni dopo, 1890, la gazzetta ufficiale, lo riconfermava analfabeta inibendogli il diritto al voto. Tuttavia è il Mastro Bruno che brillò per intelligenza e sacrifici nella delicata, difficile, ricostruzione della certosa distrutta dal terremoto del 1873 nonché ideatore e realizzatore della facciata della Chiesa Madonna dell'Assunta, dove nell'ossario riposa, posta nel cimitero Monumentale di Serra San Bruno (allegato video).
-L'avv. Luigi Damiani, 1812-1868, vedi foto, (bisnonno di chi scrive) fu dal 1842 al 1863 per ben tre volte Sindaco di Serra San Bruno e primo sindaco dell'Italia unita e, Colui il quale dopo la cacciata dei Certosini ad opera di Giuseppe Bonaparte, ne curò puntigliosamente il rientro, anche con apposita istanza, deliberata all'unanimità dal Consiglio comunale da lui presieduto l'11.11.1862 a cui seguì Regio Decreto del 11,1,1863 n°1140, che dava inizio alla denominazione di Serra San Bruno in onore del Santo, spariva così "la Serra" e si realizzava l'atteso ritorno dei Certosini in Certosa.
- Il Comitato Civico Mastro Bruno noto per tutto quanto ha realizzato, senza aiuti finanziari.
- La Comunità serrese. L'ente Parco Regionale.
Angolo della Certosa. "La Riflessione"
- I partecipanti al concorso internazionale di poesia, finalizzato, attraverso Mastro Bruno e la sua cultura universale, allo sviluppo del territorio, unica risorsa, che ci resta, da quando la globalizzazione abbandonando l'idea di mercato si è trasformata in macabra finanza globalizzata.
(tra i sedici vincitori ex aequo verrà sorteggiato prezioso libro offerto dal Museo della Certosa), all'incremento del quale il Comitato opera gratuitamente e fattivamente.
Il video apre con la Chiesa dell'Assunta
Il Presidente del Tribunale di Vibo Valentia,
dott, Alberto Filardo , inaugura la stele
a Mastro Bruno.
Le immagini che seguono danno solo una piccola testimonianza di quanto sia bello, interessante suggestivo il Museo della Certosa di Serra San Bruno (per ulteriori informazioni clicca qui).
Commenti
Posta un commento