Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Cessi al cimitero


COMITATO CIVICO
MASTRO BRUNO
IL PRESIDENTE

 Lettera aperta al sig. Sindaco Ligi Tassone   del 7.12.2016 (1°sollecito Scritto)  prot. 14/12
Dopo 2 anni di attesa che facciamo prove  pratiche e film su You Tube? Siamo Citta? Cimitero Monumentale e si urina sui morti! Per un cesso  serve l'europa?

Mi telefona settimana scorsa, da Montreal, cittadino serrese, colto quanto basta. Cervello arguto, alla “Mastru Brunu”. Mi suggerisce due interessanti idee. Lo ringrazio, gli comunico che la prima idea è già nel programma “gemellaggio Soverato-Fabrizia. Per la seconda idea, già segnalataci dal nostro Socio e Consulente Mimmo Stirparo, abbiamo chiesto, convocazione al Sindaco Sig, Luigi Tassone, avendone già apprezzato la sensibilità, siamo certi che le aspettative nostre e, delle tre Congreghe, che ci hanno onorato di specifico incarico scritto, dopo decenni,finalmente approderanno nel concreto. Realizzare i gabinetti al nostro Cimitero. N’è privo! In tanti non ci credono e ridono, forse per non piangere. Giudichi il lettore se c’è da piangere o ridere. Il Comitato può, per fortuna, proporre soluzioni improponibili da   altre Istituzioni  e Congreghe. Analizziamo pro e contro di possibile “soluzione provvisoria” relativa all'idea di creare indotto attraverso il “TOURISM CEMETERY” turismo cimiteriale che, sembrerà incredibile, smuove masse crescenti di visitatori. Tale “soluzione provvisoria” risolverebbe, subito, le esigenze, più impellenti, della gente che, abitualmente, Serresi e non,  frequentano il cimitero, operai compresi. Ho condotto perciò, un veloce pratico sondaggio ottenendo, adesione entusiastica e piena disponibilità, nonché aiuto e donazioni da diversi volontari: Aval, Ualsi, Scout, F.lli Calabretta, Procopio Giuseppe, Vavalà Giacinto. Ho individuato tre siti del cimitero che non nomino. Anche se, per evitare dinieghi di servitù, si sono localizzate tombe senza eredi. Il primo sito a lapide bassa, per la pipì di bambini di altezza inferiore ai 120 cm. e donne che nell’urinare si accosciano. Il secondo sito a lapide medio alta per uomini che durante l’atto stanno in piedi. Terzo sito, con buca offerta e praticata dalla ditta Procopio e, assi in legno della ditta Vavala’§Cuteri per atti corporali diversi dalla pipì e per i diversamente abili. Il servizio, ci è stato garantito, sarà curato dai volontari, muniti di mascherina, tassativamente non guardoni, che, alternandosi, coi teloni offerti dai f.lli Calabretta, formeranno 3 “pareti” immediate, da addossare o meno alla lapide per la privacy dell’utente. 4 pareti per il terzo sito. I proventi ( offerte) del terzo sito saranno devoluti ai volontari. I proventi del primo e secondo sito saranno devoluti alle congreghe. 
    
 Saremmo cosi sempre in prima pagina all'attenzione generale. Di esempio a gran parte dell'Africa che sempre più numerosa  ospitiamo, a cui i gabinetti sono ancora sconosciuti. Ciò varrà anche se il cantiere supererà  i tempi biblici della Trasversale delle Serre. I tempi africani ci appartengono, ancora, dai tempi della Libia. 

USCIAMO DA SCHERZI A PARTE DIMOSTRIAMO PERO' DI ESSERE DEGNI DEI NOSTRI RUOLI  E DI AVER CAPITO  CHE L'ASSENZA DEI BAGNI è BARRIERA ARCHITETTONICA  CHE VA ABBATTUTA PER RISPETTO A CHI SOFFRE PRIMA CHE PER LEGGE  ( Applicata in Italia a macchia di leopardo.)  Di fatto, ciò ha vanificato, nel recente passato l'interessamento dello storico d'arte, prof. Domenico Pisani, di poter fare annoverare il nostro cimitero  come Monumentale e come patrimonio dell' Unesco .)


IL COMITATO  E' APOLITICO SOSTIENE GRAT UITAMENTE LE BUONE INIZIATVE  DENUNCIA I PROBLEMI  ma NE INDICA   O  NE TROVA LE   SOLUZIONI  

                       





RIPORTIAMO  LE REAZIONI-  per chi  ci legge .  PER NOI-"no comment "  














LE PAROLE SONO BELLE SE ACCOMPAGNANO COI FATTI,  LA CULTURA UNIVERSALE, QUELLA  DI MASTRO BRUNO, DEL REALIZZARE, DEL DISCEPOLO,  DEI DISCEPOLI NEL MONDO.





Commenti

Post più popolari