Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Etna


Mungibiedhu (più conosciuto come Etna)
poesia del 7.9.2017, costituisce il 2° doveroso omaggio a
Mimmo Stirparo che, in vero, ne meriterebbe tanti di più.


(clicca qui per ascoltare la poesia in vernacolo)


Rumba cuomu Mungibiedhu,       

Pi scriviri è ruminanti

Cuosi brutti

cuosi biedhi,

piacia puru alli zitiedhi.

Gustu chijnu e supraffinu

Scriva cuomu nu Serafinu

Cu rispiettu e pi spirienza

Usa sempi la cuscienza

Sia ca scriva alla Madonna

Sia ca scriva a d'Affidatu.

E cu l'ava pi amicu???

E' davieru furtunatu!!                             

Traduzione

Sempre operativo come l'Etna,// quando scrive ha sempre la riserva// con cose brutte o belle piace anche  ai bambini//  Ha  gusto a tutto tondo e di classe superiore// scrive meglio di un Angelo// con educazione ed esperienza// scrive con la stessa coscienza // abbia come interlocutore la SS Vergine o l'amico Affidato// Chi l'ha come amico? Ha una gran fortuna! 

Mimmo Stirparo Grazie Giacinto rinnovo sempre più la stima nei tuoi confronti e dimostri, e non solo per me, straordinarietà e immensa generosità. I versi sono bellissimi e molto pertinenti ma non merito tanto. Comunque la tua poesia la terrò cara come testimonianza di affetto, reciproco. Grazie! 

Commenti

Post più popolari