Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumi...

La domanda



Una domanda alla quale non trovo risposta:
Premesso che non condivido, ma capisco, le brame di quei pochi che per crearsi o per incrementare una ricchezza già smisurata, spesso da loro stessi detenuta, hanno inventato ed imposto al mondo la famigerata "società dei consumi" con una sconfinata vendita. di una miriade, di prodotti utili, inutili, intelligenti,  insignificanti.   Per una Umanità variegata.
Tanto premesso, mi chiedo:
perché seminare divisioni,  miseria e pidocchi?  Se la ricchezza  è  l'unica linfa, per la crescita e lo sviluppo  della precitata  globalizzazione dei  mercati?  
Se ripiombiamo nel buio  
Se il mondo s' impoverisce globalizzare i mercati cosa serve?  Una mano crea, l’altra distrugge!!!! Dov'è  il profitto ???
Centinaia di milioni jn meno  avranno la possibilità di  comprare. 

“Una perfetta contraddizione resta misteriosa tanto ai savi, quanto ai pazzi."
TaIe   pensiero di Goethe. però, presuppone  la pazzia peggiore,  ovvero "la globalizzazione finanziaria". Pensare  la ricchezza del mondo, ipoteticamente, in mano a dieci Persone?. Ciò  comporterebbe. guerra continua diuturna, tra mafie, imperi, stati,  il  ritorno  di Shakespeare e Re Riccardo ... "il mio regno per un cavallo..." .........il deserto globale......
(segue poesia dedicata al prof. Diego Fusaro) 
1 allegato pertinente    
https://mastro-bruno.blogspot.com/2020/01/il-nullaosta_27.html
 
Giacinto Damiani

Commenti

Post più popolari