Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumi...

Scalessa,, e ,, la Treccani













   UNO STRALCIO DELL'INTERVISTA DEL PROF. GABRIELE SCALESSA AL NOSTRO AMMINISTRATORE ( il salice..ridente è il titolo di una poesia dedicata a Gabriele Scalessa)  
Il salice ...........ridente

 Scalessa: Sig. Damiani, abbiamo letto il suo ??Pinsati?? Manca un piede (copertina a lato), e decine di poesie ricche di riflessioni, satira, ironia e autoironia. Il tutto conferma la presentazione del libello redatta dal prof. Vito Tassone, che parla di “somiglianza” fra la sua poesia e quella di Bruno Pelaggi, e di lei come di una sorta di “reincarnazione” del maestro serrese. I successivi commenti e le sette recensioni sinora scritte sul libro confermano queste idee. Complimenti: nemmeno un figlio avrebbe fatto ciò che lei ha realizzato per Pelaggi e non alludo solo al monumento.


Damiani: Caro Gabriele Scalessa, lei scrivendo la voce 'Bruno Pelaggi' per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani, ha  sottratto il poeta, coi suoi grandi valori, all'oblio della nota incuria serrese, al punto che se dovessi ribattezzare il mio maestro avrei un solo nome: "Lazzaro". Lei ritiene che io, per Pelaggi, sia stato un figlio attento? Può anche darsi. Ma il miglior genitore è lei per aver dato nuova vita al poeta. Perciò grazie a nome mio e della Comunità delle Serre. Il suo fare non  ha favorito solo la giornata di studi dedicata al poeta il 21 maggio 2016. Sostenerlo sarebbe offensivo, riduttivo: con il suo lavoro lei ha dato impulso ed  il via a tutto quello che si sta facendo per le Serre, per il poeta che - lo speriamo - porterà ad altre attività e iniziative culturali.


"IL MASTRO BRUNO"  T' INVITA A CLICCARE SULLE FOTO

Commenti

Post più popolari