In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Frattaglie!
LE FRATTAGLIE PER MASTRO
BRUNO RAPPRESENTAVANO IL TOP,
PER SAPORE E NUTRIZIONE,
QUANTO LE PAROLE COLORITE E
L'ESPRESSIONI, PER IL VERNACOLO
di Sandro Gaetano, 10.2020
Giacinto Damiani, è stato riconosciuto
unanimemente discepolo-reincarnazione
di Mastro Bruno. Le sue poesie supportano
il pensiero (non sempre espresso) del maestro.
Sono oltre cento, didattiche e pragmatiche,
finalizzate al miglioramento e alla crescita civile. Non tutte in vernacolo, eccelle ( a mio giudizio e non è la sola) ALVEARE, originale quanto l'autore e, composta con i titoli (in rosso, da cliccare per leggerle) di altre poesie, tra le più belle, la cui traduzione italiana può, tra l'altro, essere istantaneamente tradotta (grazie al blog) e letta in tutte le lingue, nel mondo. Non secondario, il "sonoro" che consente di seguire la traduzione italiana (o nella lingua preferita) e l'ascolto del vernacolo, risparmiandone, così, la "fatica" della lettura.
Ma, poesie a parte, in concreto, Giacinto Damiani chi è?
"Lo conosco bene da circa 35 anni come socio, sinergia assicuratore-informatico a 360°, tanto da diventare buoni e rispettosi amici. Offenderei il prossimo se, in un momento tanto buio, ne sottacessi l'esempio, le qualità: onesto e umile, quanto determinato e diretto,(sequestrato due volte per motivi di lavoro) estroverso e versatile, generoso e capace, credibile e lungimirante ma intollerante a stupidità e divisioni.
Fonti autorevoli lo ricordano come fattivo sostenitore della storica nascita di Lamezia Terme (non fu facile la fusione dei tre comuni). Responsabile, per circa un decennio, in Calabria, di un gruppo assicurativo (4 compagnie) ne moltiplica incassi e centri di vendita: amministrerà con equilibrio circa quattrocento produttori e agenti sarà sostituito da 4 nuovi dipendenti. Al momento del concordato trasferimento ( e promozione) in altra Regione,
antepone i doveri per le due figlie adottive, per la moglie e dice no a lauti stipendi e carriera. Riparte da zero, Catanzaro (1986 e io, dopo circa un anno, con lui) i primi anni sono un inferno. Creiamo apposita snc per la gestione dei mandati, accentriamo a Lamezia la base operativa e meccanizzazione di ufficio e dei numerosi punti vendita con rate di leasing pesanti, da collasso. Rispettoso ma, capace e preparato, senza timori riverenziali, inventa le polizze tramite cc postale autorizzato, che deposita con i testi delle condizioni presso notai a Milano-Roma-Lamezia. Quanti ,oltre lui, riuscirebbero a mettere, di fatto, ben 6 agenti in concorrenza tra loro negli stessi uffici?? La snc è conosciuta sempre più dappertutto. Il vento cambia, suscita curiosità e interesse ovunque, persino incredulità. "Davide contro Golia" si commentò in sede di primaria compagnia (che ben conosceva i brokers concorrenti) quando consegnammo perfezionata complessa, interessante polizza per prestazioni e premi. Le ore per le lunghe e numerose trasferte in auto verso città, sedi e/o rappresentanze delle migliori Compagnie, erano preziose e, momento d'incontro per creare, verificare, migliorarsi. Realizza importante quanto inedita associazione di cooperative sportive, a Lamezia Terme e ne coinvolge decine di soci fondatori di CZ-CS-RC-KR-VV Enti e imprese di cui riscuote piena stima e fiducia. "Il Tempo" dedica a l'evento articolo su cinque colonne in prima pagina e la tv nazionale lo manda in onda più sere con la inaugurazione delle piscine di Bolzano-Klaus Dibiasi. Concludo per non annoiare e perché tanto basta a porre in luce doti che numerose recensioni e opinioni, per quanto favorevoli (a libro, poesie, progetto "D. Aspro" e tanto altro), possono solo confermare. ( es: Mimmo Stirparo e la Mollichina o la intervista richiestagli e rilasciata al prof. Gabriele Scalessa)
Ama il vernacolo perciò dedico a lui, a Mastro Bruno una piccola parte di "Frattaglie"
(7 poesie) con l'auspicio di fare cosa gradita anche ai lettori ai quali suggerisco di scaricare (gratis) dal Blog, il libello "??PINSATI?? MANCA UN PIEDE", anche perché non troveranno previsioni errate. Nella qualità di vicepresidente del Comitato e responsabile del Blog ritengo, interpretando i sentimenti del Damiani-autore, sia il miglior modo per ringraziare i lettori.
Esempio di frattaglie, di alcune poesie, riportate con contorno abbreviato
9/1956- cronaca serrese- adduvi tanti sirrisi chi paranu nimali, piscianu da dintra e svacantanu rinali -2 " finu a chi sparramu ..lu sirrisi va all'acitu, lu paisi va a pputtani
- Ottieni link
- X
- Altre app
Post più popolari
Chistu è u paisi, POESIE E RACCONTI DA FAVOLA di Nicola Giunta
- Ottieni link
- X
- Altre app
Alla Vergini Maria (Mastro Bruno Pelaggi)
- Ottieni link
- X
- Altre app
Littira allu Patritiernu (Mastro Bruno Pelaggi)
- Ottieni link
- X
- Altre app
Giovanni Monteleone, eccellenza del territorio
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento