19 ott 2018 — Lu cuntiestu, è vierbu raru quantu stranu tradutturi para quasi fattu apposta, non traducia la dumanda, duna sulu la risposta, e' lu cuntiestu.
Sempre Google spiega: "intessuto, strettamente, intrecciato, connesso".
il corriere.it " situazione complessiva in cui si verifica un fatto storico" . Enciclopedia Treccani: insieme di circostanze in cui si verifica un fatto attivo.
Wikipedia: e' lu cuntiestu;." è l'insieme degli elementi di un testo (presenti o sottintesi), messi in correlazione tra loro. Il testo può essere scritto o orale (cotesto):
(prassi che cinquant'anni di lavoro mi hanno imposto, come dato da considerare quasi quotidianamente e non solo come concetto di relatività).
" spesso la società, gli stati, nazioni (non solo l'Italia) si muovono, funzionano su usi e costumi, abitudini, che hanno, per tempi brevi, riconoscimento e valore pari, o superiore, a quelli delle leggi stesse.
(cotesto):una sorta di "vacatio legis", necessaria? indispensabile? sicuramente prevedibile, ricercata, voluta!! che legittima il tutto e, il di più.
i (cotesti): sono così tanti e riguardano la storia del mondo. la memoria dell'umanità. Per cui niente e nessuno (eventi e/o persone) potrebbero essere giudicati al di fuori dalla realtà (-sia essa contesto o cotesto-) in cui hanno agito. Quindi a figure carismatiche possiamo addirittura attribuire dei "cotesti dogma" ( o domma, precisa Wikipedia). Per ciò che ho scritto (e, spero dimostrato). Richiamo due episodi:
1°- La Costituzione di una Nazione vinta, da spartire in tre ) è scritta sempre dai vincitori, (Caso Italia ) "statu, (=soviet), mafia, amiericani". Lo scrissi il 2014.
2°- Il Comitato Civico, Mastro Bruno e la sua pragmatica Cultura Universale, il discepolo, nascono da situazioni certe reali, da verità provate e incontrovertibili. I due casi, se non toccano i protagonisti del primo episodio, che gestivano interessi enormi. Figurarsi il "domma" di Sharo Gambino che agiva mosso da sola verità e nient'altro. Tuttavia, incorreva con quanti, obtorto collo, l'hanno supportato nell'errore -domma da carisma-, suffragato solo da personali supposizioni: "il poeta serrese non poteva essere analfabeta." Anche cosi si costruisce la storia? Purtroppo Si.! Siamo di fronte all' ennesima prova d' Istituzioni e sindaci latitanti, con la sola eccezione (dell' ex sindaco Bruno Rosi). Sapremo contabilizzare al generale favore, tali importanti eventi emersi grazie ad Antonino Ceravolo, Domenico Pisani, Gabriele Scalessa?? e, di altri già menzionati? E ben undici, titolati di opposti al ns. Sharo.?? Considerati gl' impegni che ho profuso sull'argomento non può che essere questo il mio doveroso augurio.
il discepolo
Giacinto Damiani
Commenti
Posta un commento