Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

La notizia ...


...si commenta da sola

ma arriva puntuale la telefonata dell'amico giornalista Mimmo Stirparo:

 presidente Damiani sia più esplicito.

 Caro Stirparo posso semplicemente affermare di aver conosciuto Affidato anni fa e che rispetto e stima  sono stati nel tempo un crescendo. Inoltre condividiamo  con Mastro Bruno un aspetto molto importante: lavoro retribuito a merito o a provvigioni ( è inesorabile se sbagli paghi)

Altro aspetto comune che ci lega è la cultura. Essendo Affidato sostenitore convinto del filosofo tedesco, Hans Georg Gadamer il quale sostiene:
" la cultura e l'unico bene dell'umanità che diviso fra tutti anzichè diminuire aumenta" 

Con Mastro Bruno concordiamo e sosteniamo, forse in modo più pragmatico, meno nobile, obiettivi simili, o uguali.

 Grazie Presidente ma qualcuno critica gli accostamenti, Mastro Bruno era analfabeta. Winston Churchill era ben altro.

 Caro Stirparo chi per ignoranza o malafede volesse passarmi per apologo dell'analfabetismo è in errore.

   A chi serve sapere cosa sarebbe stato Mastro Bruno se avesse studiato è un idiota, tanto non lo sapremo mai. 


Penso tuttavia sia corretto sostenere a suffragio dei giovani, che se Gadamer, Churchill, Cipolla, Pierce, Rodari,(L'esercito della salvezza) fossero stati privi della cultura universale  di Mastro Bruno sarebbero stati uomini mediocri o anche meno.    





MICHELE  AFFIDATO 

nominato

PADRE NOBILE  E  PRESIDENTE ONORARIO

 de "la cultura universale di Mastro  Bruno"


il Comitato


Clicca sulle immagini nella locandina per approfondimenti

Commenti

Post più popolari