Cari amici di Proloco, Trasversale delle Serre, Cartusia, “Mastro Bruno” Sindaci assenti e presenti, Componenti del neonato Coordinamento, consentitemi, almeno per l’età, di tornare sulla fattiva riunione di venerdì 13 c.m.
Per esser concisi, concreti e intenderci dobbiamo ogni volta fare autocritica, perché il meglio è nemico del bene. Solo cosi eviteremo di commettere il nostro atavico errore di sistema quello di “dividersi“. Infatti intervenendo, preannunciai: “stiamoci attenti, perché siamo specialisti nel dividerci”.
Tuttavia ciò accade quando si parla in un modo, pensando il contrario oppure, a torto o ragione, si ritiene di essere migliori, più intelligenti o, peggio ancora, più “furbi” degli altri. Cari amici, venerdì abbiamo parlato solo di effetti e non di cause.
Ci preoccupiamo che l’auto sia pulita presentabile e se non funziona, siamo masochisti al punto di spingerla. Non possono le nostre Comunità, essere assenti o ipocrite a tal punto.
Gli errori vanno contabilizzati e trasformati in risorsa. Gli scontri vanno tassativamente evitati. Le dichiarazioni, progetti, iniziative, idee, soppesate tutte e, se necessario, sostenute. Abbiamo bisogno uno dell’altro. Nessuno escluso.
“Diversamente (lo scrissi e lo comunicai il 28.10.16) anche LA TRASVERSALE, sarà solo cemento e ferro al servizio di tanti ghetti…..”
Ci troviamo in una crisi di sistema e in notevole ritardo per risolverla.
Ma possiamo ancora uscirne, per il territorio Soverato-Nardodipace, se nessuno, sindaci in primis, si tira indietro. Non possiamo permetterci di esser sordi e non soffermarci a valutare perle di saggezza, come quelle pronunciate da Luigi Calabretta, Ulderico Nisticò, dal giovane “veterano” Bruno Iorfida, dalla V. Presidente Vono e da Luigi Tassone, giovane Sindaco di Serra, operativo da manco un anno.
Un grazie di cuore a Francesco Pungitore il cui saggio contributo, accomunato a quello insostituibile dei Sindaci, Alecci, Donato, Minniti, Iorfida Tassone e all’unanime sostegno morale tutti i Sindaci della Trasversale hanno consentito al Comitato Civico” Mastro Bruno delle Serre “ di elaborare la migliore idea realizzabile, che poniamo ad unanime giudizio. Auspico pertanto una riunione senza pubblico, tra gli addetti ai lavori.
Il Presidente del Comitato
Giacinto Damiani
Commenti
Posta un commento