Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

La sedia

la sedia.La seggia. Fa tanti cuosi. Riflettere, 6 esempi:





24 .2.2019 compleanno di mia figlia Kim. A lei dedico, l'impegno di questo lavoro. 
"La relatività" ci impedisce di ritenere, a priori, che il problema non abbia soluzione". Il contenuto lo dedico ai miei nipoti, ai miei amici delle Quinte classi A, B, della Scuola Primaria "N. Carchidi" di Serra San Bruno, ispiratori e destinatari, con mia moglie (mu alluonghi) delle poesie citate.




RIDI
si ruppa la seggia e cu era assittatu
pista lu culu, lu disgrazziatu
e nui ridimu e, di scustumati,
nveci d’aiutu, nci damu risati



ALLUONGHI
ti vidi vascia?
No t’affrigiri, no ti pilari,
si supa na seggia tu puoi nchianari
vidi li cuosi miegghiu di l’atri
ritruovi surrisu, la gioia, la paci.


RIPUOSI
fatigasti na iurnata
truoppu a pedi caminasti
si duluranti e li scarpi pirciasti
arrivi alla casa e li primi cuosi?
Cierchi na seggia mu ti ripuosi.


MU RIDI - si rompe la sedia/ e chi vi era seduto/ batte a terra col deretano lo sfortunato / e noi spettatori ridiamo come scostumati /e invece di aiutarlo continuiamo a ridere.

MU ALLUONGHI - se ti ritieni bassa /non disperarti non tirarti i capelli /se sei in condizioni di salire su una sedia/vedrai le cose meglio degli altri/ e ritroverai sorriso, gioia e la serenità.

MU TI RIPUOSI -hai lavorato tutto il giorno/ tanto hai camminato che/ hai bucato le scarpe e sei dolorante/ tornato a casa, in primis? Cerchi una sedia per poter riposare.



BARELLA
E mo cuomu facimu pi li scali?
Sta muriendu lu pappù, Chiamati lu spitali
mu porta la barella, Grida La seggia,
cchiù vecchia ma bella,
"no vi pirmittiti l’assittavi 70 anni,
miegghiu io ca la barella”.


ADDURMENTA
Si nci manca la culla allu zitiedhu
no ti dispirari, nvintamu quarcosa
mu porta nu suonnu , chi pota durari.
La seggia: “si mi nvicini, a una pari  mia
sulu a cannunati si pòta risbigghiari.


QUADDIJA
cu lu quaddu di lu culu
pi tan’tanni la scarfasti
E mo chi nvicchiau e mora
di tia vola vrusciata
mu ti renda , na scarfata.


BARELLA come superiamo il problema delle scale?/ sta morendo il nonno chiedete aiuto all'ospedale/ portassero una barella/ un urlo inaspettato di sedia vecchia ben tenuta, ancora bella/"nessuno decida l'ho retto seduto, sostenuto per 70nni anche in questa occasione il nonno mi preferisce alla barella.


ADDURMENTA se al bimbo manca la culla /non disperarti, inventeremo qualcosa /che concili sonno che duri/ parla la sedia: "se mi accosti una sedia uguale/ l bimbo potrà svegliarsi solo a cannonate".


QUADDIA col caldo del tuo deretano hai scaldato la sedia per tanti anni essendo vecchia ha chiesto quando muore di essere da te bruciata per poterti restituire un po di calore.

Commenti

Post più popolari