Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

2° Premio Internazionale di Poesia in tutte le lingue: "Mastro Bruno cerca discepoli ed ambasciatori nel mondo".


La Calabria è terra di folklore, poeti in lingua ed in vernacolo e, di quest’ultimo, Serra San Bruno, ne è di diritto la incontrastata capitale. Ha infatti un titolo in più: Bruno Alfonso Pelaggi, scalpellino, nato, vissuto e morto a Serra San Bruno (1837-1912) noto come “Mastro Bruno”, unico poeta analfabeta mai conosciuto e inserito nel 2014, dal curatore prof. Gabriele Scalessa, nel “Dizionario Biografico degli Italiani”, agli onori della famosa, prestigiosa, Treccani.
Il concorso, la presa d’atto della realtà, come il “progetto D. Aspro” nascono dall’intuizione e dalla lungimiranza di Giacinto Damiani già Presidente del “Comitato Civico Mastro Bruno” ed estimatore, come il bisnonno Luigi (nato nel 1812) ed il nonno omonimo (nato nel 1854), entrambi avvocati e sindaci all’epoca di “la Serra” e lì vissuti assieme al Pelaggi (nato nel 1837).
Damiani, interpretando il ruolo del “discepolo”, estrapola, da par suo, la cultura universale del poeta analfabeta dalla quale fa emergere un coacervo di valori essenziali, di cui l’umanità ha urgente, irrinunciabile necessità (risale al 1956 la prima poesia ”Cronaca sirrisi” dedicata al maestro).
Ormai maturo, veste l’abito dell’ambasciatore della cultura universale di mastro Bruno non risparmiandosi nel conferirgli dignità (vedi il libello e la reincarnazione richiamata nella prefazione, il monumento, il blog multilingue, le circa cento poesie).
Questa seconda edizione del concorso internazionale riconferma il suo impegno a favore dello sviluppo di decine di comuni e porta tale cultura universale nel mondo, con il predetto territorio “che rifiuta di delimitare” sostenendo che limiti e confini appartengano a mappe e notai”.
Afferma infatti che:
“La cultura universale di Mastro Bruno è quella delle origini, del fare, priva di nozioni. Quindi la più idonea e capace di generare unione, meritocrazia, autoironia, riconoscenza, rispetto (valori indispensabili all'umanità, alla crescita civile, quanto le vocali lo sono per l'alfabeto). Le culture che ne fossero prive adornerebbero solo gente meschina, sostanzialmente incolta, potenzialmente pericolosa”.
a cura di Sandro Gaetano (marzo 2019)


Con il Patrocinio gratuito della Città di Serra San Bruno,
dei Comuni di Gagliato, Soverato, Nardodipace,
del Museo della Certosa

il Comitato Civico Mastro Bruno
e il Parco Naturale Regionale delle Serre
(con i suoi 26 Comuni),
promuovono la cultura universale di Mastro Bruno ed il
2° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA
“Mastro Bruno cerca discepoli ed ambasciatori nel mondo

aperto ed in tutte le lingue
open and in all languages.

Il bando è reperibile anche presso
 le Rappresentanze d'Italia all'estero

PREMI 2019
Mastro Bruno e Domenico Aspro
Alle migliori 9 poesie,
catalogate tutte come “Prima classificata”,
verranno abbinate per sorteggio
le pregiate targhe-premio realizzate
dall’impareggiabile maestro, già apprezzato nel mondo,


Un premio speciale
“Ambasciatore, Poeta del Mondo
sarà assegnato al meno giovane classificato
tra i Diplomatici Rappresentanti l'Italia all'estero
(non cumulabile).



REGOLAMENTO
 
Il concorso si articola come indicato alle sezioni:

A) in lingua italiana
B) in dialetto
C) in lingua straniera.

  1. Sono ammesse massimo 3 poesie, a tema libero con il limite di trentadue versi ognuna.
  2. Il Candidato è libero di presentare le poesie tutte in una sezione, tra due sezioni, o una per ogni sezione.
  3. E’ obbligatoria la traduzione in italiano delle poesie di cui alle sezioni “b” e “c”.
  4. Il candidato dichiarerà in quale realtà geografica il dialetto si parla.
  5. Le poesie dovranno pervenire entro il 30 giugno 2019 tramite la compilazione e l’inoltro on-line dell’apposita scheda di partecipazione presente sul blog (clicca qui per iscriverti).
  6. I Diplomatici Rappresentanti dell’Italia all’estero devono indicare la data di nascita nell’apposita sezione della scheda di partecipazione.
  7. Il Comitato Civico Mastro Bruno disporrà le copie anonime delle poesie per la giuria e la conferma per email della ricezione dell’iscrizione al candidato.
  8. Eventuali chiarimenti vanno richiesti solo per email e in lingua italiana. La data e luogo della premiazione saranno comunicati ai vincitori sul blog e/o per email.
  9. E’ gradita la presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione. Solo per giustificati motivi gli assenti potranno richiedere la consegna per delega oppure l’invio del premio in contrassegno.
  10. Il Comitato si riserva il diritto di pubblicare sul Blog le poesie vincitrici e/o altre, tra le partecipanti.

Elenco premi – (CCMB  = Comitato Civico Mastro Bruno)

1
Internazionali 
“CALIFORNIA”
CCMB e Fam. Muzzì
2

“CANADA”
CCMB e Fam. Pisani
3


Alla memoria
“RUSSIA
CCMB e Fam. Giancotti
4
“SUDAFRICA”
CCMB e Fam. Gallino
5
“SHARO GAMBINO”
CCMB e Comunità di Serra S. Bruno
6

Territorio
come da
progetto
D. ASPRO
TELEMIA
“D. Aspro - La Risalita”
Per le Comunità di Caulonia e Roccella J.
7
TELEJONIO
“D. Aspro - Il Gemellaggio”
Per le Comunità di Soverato - Nardodipace
8
CASEIFICIO DEMASI
“D. Aspro - Trekking”
Per le Comunità di
Soverato – Nardodipace

9
Parchi Aspromonte e Serre
“La via dei Santuari”

Trekking Mistico
Soverato-Chiaravalle-Polsi
10
Menzione Speciale “Ambasciatore della CULTURA UNIVERSALE di Mastro Bruno”
CCMB




















.
Quota di partecipazione

L’iscrizione ed il pagamento esclusivamente on-line hanno lo scopo di favorire i candidati.

E’ possibile pagare in tutta sicurezza con carta di credito anche prepagata (ad esempio PostePay) sui circuiti Visa, Mastercard e American Express; nessun dato sarà a nostra conoscenza o da noi memorizzato. 

Se non si dispone di un pc con connessione ad Internet o di carta di credito, si possono utilizzare quelle di un amico o parente. 

La tutela di chi partecipa, di chi organizza, specie in un circuito internazionale, ha i relativi costi, da qui la modesta richiesta di un contributo, pari a 5 Euro (non rimborsabile)


NOTE
Il Comitato non potendo, per riconoscenza, privarsi del giornalista prof. Mimmo Stirparo lo nomina presidente onorario della giuria.  Auguri Presidente!

(CLICCA QUI PER ISCRIVERTI)






Commenti

  1. Non mancherò di inviare le poesie Presidente Giacinto, congratulazioni per questa nuova edizione<3

    RispondiElimina
  2. Ho trovato per caso questo concorso letterario e sono molto felice di partecipare in quanto 50 anni fa studiavo alle scuole Medie di serra San Bruno ed è rimasto per me un ricordo indelebile. Mi piacerebbe tanto ritornarci. Ora vivo in una Provincia di Milano. Complimenti per avere organizzato questo concorso.

    RispondiElimina
  3. Chiedo cortesemente di sapere se vi è pervenuta la mia adesione al concorso, nel caso contrario la invierò. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscendo il suo nome non possiamo verificare. In ogni caso l'iscrizione deve avvenire tramite la compilazione on-line dell'apposita scheda (cliccare sul link evidenziato nel post del concorso). Alla fine del modulo bisogna poi inserire i dati della carta di credito e cliccare su "Invia". Se la scheda è compilata correttamente ed il pagamento va a buon fine, riceverà automaticamente ed immediatamente per email la conferma dell'iscrizione con il riepilogo di tutti i dati inseriti nella scheda.

      Elimina
  4. Gentilissimi, complimenti per l'organizzazione del concorso letterario, occasione per spronare e veicolare cultura positiva della nostra terra. Volevo chiedervi, su preghiera di un mio amico che ha voluto contribuire con tre belle poesie in vernacolo calabrese, in che data sarà organizzata la premiazione. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento