In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
La storia ... è
mezza bugia o mezza verità?
![]() |
Slideserve.com |
E' un problema di grande importanza, per me, di un fascino particolare.
Non so se ciò che mi spinge a tali considerazioni dipenda da un fatto caratteriale, di formazione da lavoro, di autocritica che per fortuna non mi ha mai fatto difetto e, mi ha reso veramente tanto nei rapporti sociali, nello sport, nel lavoro, in ogni atto della vita di ogni giorno.
Tuttavia l'errore è sempre in agguato, la migliore, sintomatica, dimostrazione, è ad esempio (non la sola) quella di stupirci , meravigliarci dei comportamenti degli altri e spesso anche dei nostri per i quali in tanti accampano, per giustificarli, scuse più stupide dei comportamenti stessi.
Così alla illusione, attribuiamo il nome- delusione, e ipocritamente pretendiamo un impossibile progresso, un fantomatico vivere civile, diritti inesistenti, che no ci spettano perché non facciamo niente per averli ne per meritarli. Spesso facciamo l'opposto.
Non esiste essere vivente normale che non sia in grado di discernere il bene dal male, se gli si da la possibilità di poterlo fare.
Raccogliamo ciò che seminiamo. Ma c'è chi semina grano e pretende di raccogliere ortaggi o viceversa. Asserendo anche falsamente di aver ragione.
Intendo , in altre parole sostenere che la bugia produrrà un mondo di bugiardi, ladri? uno di ladri, così per ogni germe che semineremo, sia esso violenza, egemonia, delinquenza, guerra, miseria, speculazione, tutti vivremo e moriremo essendo ciò che avremo seminato e generato.
Se ad esempio fosse cannibalismo? l'umanità concluderebbe il suo ciclo poco gloriosamente in pentola, magari tipo aragosta.
Solo un ingenuo può ritenere tali concetti paradossali e non naturali.
Anzi evitiamo di scandalizzarci, perché chi si è scandalizzato per la condotta messa in atto da Hitler e/o dal peggiore comunismo, a volte, li ha superati facendo assai peggio
Non penso possa mutare la verità storica, certa politica madre della corruzione e di ogni male che assedia e asserve l'Italia ad altri stati da circa un secolo.
Con soldi, privilegi, disinformazione diuturna di troppi addetti: giornali e TV di parte con relativi giornalisti prezzolati e altrettanti italiani che non leggono o non capiscono o peggio fingono di non capire.
Perché pagati per farlo e non trasmettere ai giovani alcuna formazione, per indebolirne la spina dorsale.
Quindi per figli e nipoti amici ho scritto gli articoli che precedono in maniera critica disincantata cercando "il Perché" (lu picchì) come nel messaggio dello Zzaccano.
Convinto che a volte la corruzione sia, per uomini deboli, l'unico modo per sopravvivere in mancanza di alternative.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Post più popolari

Chistu è u paisi, POESIE E RACCONTI DA FAVOLA di Nicola Giunta
- Ottieni link
- X
- Altre app

Giovanni Monteleone, eccellenza del territorio
- Ottieni link
- X
- Altre app
Littira allu Patritiernu (Mastro Bruno Pelaggi)
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fondelli...e Gulag ...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento