Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

L'ultima ... cena?

LA FAUNA  ITALIANA  CRITICA QUELLA CINESE?


Dopo   o durante  il simposio, composto tutto  di animali,  la saggezza cinese vacilla. Forse ha perso un poco di smalto, (cosa del tutto   naturale)  dialogando  con  politici imposti   e non con politici   eletti .  "lu cuntiestu" (google e Wikipedia): 
 i (cotesti): sono così tanti  e riguardano la storia del mondo. la memoria dell'umanità. Per cui niente e nessuno (eventi e/o persone) potrebbero essere giudicati al di fuori dalla  realtà (-sia essa contesto o cotesto-) in cui hanno agito.    Appare cosi altrettanto evidente, che un asino non possa giudicare un leone, un  cretino un intelligente;    una  gallina una volpe;  un  arabo un europeo; un vietnamita un americano  e viceversa. Non è sufficiente, per essere uguali   appartenere   allo stesso genere,   ben che vada potrà più o meno renderci  simili, ma  carattere, abitudini, azioni, reazioni, modi di vivere saranno del tutto diversi. Cosi chi ha chiari  tali aspetti  li sfrutta: 
-il più forte a danno del più debole;  -l'intelligente a danno del cretino; -il  famigerato furbo e stupido per antonomasia, a danno di se stesso e della propria comunità. Noi? lasciamo fare, accettiamo!
-Se  non comprendiamo tali realtà,  se non le affrontiamo pacificamente, come possiamo risolverne i problemi?
-I burattinai esistono solo nel paese dei burattini, specie se elettori. 
La politica è l'onore ed il servizio più importante che il cittadino possa rendere alla nazione, ancor più di quello militare, ma  non può farlo prima di andare in pensione e, con il solo rimborso spese.  Basta con la politica da sottosviluppati che compra voti e consensi  svendendo la nazione.                                                            
- la politica è come il poker quando si perde si deve pagare, senza
  desideri di rivalse, ma solo contabilizzando gli errori
-la politica senza regole avallate liberamente dal popolo  è quella tipica di Escobar
- è possibile che gli italiani  non abbiano chiari tali concetti? o pensano, da stupidi, che nazioni concorrenti possano risolvere i ns. problemi?  
- Esportiamo intelligenza idee, lavoro che crea ricchezza e, per contro importiamo e  custodiamo, esattamente l'opposto.
- organizzazioni legali e non, istituzioni e magistrati corrotti sempre più spesso tagliano  il ramo su cui sono seduti.
-molti dei sindaci calabresi, considerato lo scarso numero di abitanti rappresentati,  sono felici del ruolo di primo cittadino del "villaggio" (definizione del sindaco Alecci). Se il villaggio si spopola non è affare loro. L'unione è tabù. Le divisioni sempre di moda e usate  a danno di tutti.     Da quando  Mastro Bruno è nato   il 15.9.1837 sono trascorsi 184 anni. Ci ha insegnato  tanto. La sua cultura universale va  sostenuta  per affermarsi,  è l'unica via ... indolore, perciò le    ho sacrificato, cosciente e consapevole, tempo, salute e quant'altro necessario al raggiungimento di un importante  obiettivo quale appunto "il progetto Domenico Aspro". Inedito ed utile ad una larga comunità di ben tre province.  Il tutto coadiuvato dall'unione via trekking  di Mare , Serre, Aspromonte e arricchito dal percorso   mistico "la via dei Santuari". Non si è fatto attendere molto il tentativo di boicottaggio proprio da parte del Sindaco che, più degli altri, avrebbe avuto interesse a promuoverlo e realizzarlo. Il successo parziale del gemellaggio mare-monti non può soddisfarci.- In tale contesto aver mille amici su facebook serve qualcosa? le sinergie poi, sono migliori degli  amici precitati?  La  leggi  di natura sono inesorabili: siamo destinati a perdere tutto ciò che abbiamo e non apprezziamo, (piano piano, una cosa per volta). E' un processo ormai noto, che dura e accettiamo   da anni. Quindi cosa abbiamo imparato e tradotto in pratica? 
Abbiamo  alterato la storia, moltiplicato  gli errori, fatto il gioco di chi ha interesse ad affossarci nella più squallida miseria.
il discepolo 
Giacinto Damiani  
  

Commenti

Post più popolari