Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Preludio al 3° Concorso

E FIL ROUGE DIBATTITO





                                           MASTRO BRUNO E' INNO

ALL'INTELLIGENZA 

 la serpi mparadisu lu dissa chiaru e tundu

supa a dieci pirzuni nci  su:

 tri ntelligenti, tri furbi, tri  cazzuni.

 e la parti fimminili pi mu aiuta lu mbrugghiuni.     

                                   ... SCELTE INTELLIGENTI??.. OBBLIGATE?? 

                                ... SUNAMU SEMPI LA   STESSA?? DAL 1933...  

IL PROF. GABRILE SCALESSA COMUNICA:

FRA QUALCHE GIORNO 

LA CLASSIFICA  3° CONCORSO INTERNAZIONALE

-INFORMATIVA-A-(norme bando)

di Sandro Gaetano

Per elevare  il pragmatismo di Pierce e di quanti, con la loro opera 

ne onorano, di fatto, l’esempio. 

               La poesia che non sia didattica, pragmatica, non incarni la precitata cultura universale, 

a chi mai sarà utile? Chi mai la rileggerà?

 SUPPORTA, CON LA TUA  ADESIONE,  LA STORIA DELL’ UMANITA’: 

“IO C’ERO”

Gradite le poesie che rispecchino temi didattici, di supporto al pragmatismo, alla cultura universale di Mastro Bruno. Per farsi una idea il candidato può consultare 

Wikipedial’Inedito di Mastro Bruno

Google: La cultura Universale di Mastro Bruno.

il Blog: le poesie di Giacinto Damiani (da leggere ed ascoltare) ed il libello  

 Il bando è reperibile anche presso

 le Rappresentanze d'Italia all'estero.

  I premi  saranno dedicati, dagli offerenti a soggetti che, per comportamento ed esempio, esaltano meglio la cultura universale di Mastro Bruno, il pragmatismo.

 Presidente di giuria Prof. Gabriele Scalessa

 (curatore nel 2014 della pagina di Mastro Bruno per la Enciclopedia TRECCANI).    

LE PREVISIONI E LA SATIRA DEL LIBELLO, DALLA PREMESSA ALLA PRESENTAZIONE, DAGLI ARTICOLI ALLE POESIE SI RIVELANO,OGNI GIORNO  DRAMMATICAMENTE, PIU'AZZECCATE   E RICCHE DI VERITA'.

SCARICA GRATIS E LEGGI IL LIBELLO ??PINSATI?? MANCA UN PIEDE.

SEGUI COMITATO CIVICO MASTRO BRUNO- 

 (Sandro Gaetano) 


CONSIDERAZIONI, 
 FIL ROUGE PER DIBATTITO  DI CHIUSURA 
 AL 3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA . (il Presidente) 

      

La mia cultura?? (A 16 anni attribuivo ancora al termine ”analfabeta” il significato opposto a quello reale. Studiavo (??) per fregiarmi di tale titolo.

Non vorrei, che il lettore, dimenticasse che - Mastro Bruno- fu l’unico poeta analfabeta. Degno della più grande ammirazione e tanto intelligente da salire, nel 2014, agli onori della prestigiosa enciclopedia Treccani.

NE HO RICAVATO INSEGNAMENTI UTILI:

-In primis che "finu alla bara sempi s'impara" e tutti abbiamo il dovere di migliorare noi stessi, la nostra passeggera esistenza terrena, mai dimenticare, ma considerare, che il viaggio di arrivo, come l’ultimo, di ritorno, alla casa del Padre, non consentono bagaglio al seguito. (nudi all’arrivo-nudi alla partenza.) 
 Anche il mio amico Toni Poletto, estimatore del poeta, anch'egli, che amo ricordare, stimare e ringraziare, per la lezione di vita, un giorno di tanti anni fa mi disse:

"non  sei il solo a meravigliarsi  perché lavoro tanto, basta riflettere, grazie a quanti mi hanno   preceduto, mi ritrovo un grande   patrimonio, su cui viviamo in tanti.    Io ho il preciso dovere      di migliorarlo a favore di quanti verranno. 
Funziona cosi!  aggiunse, con un  sorriso"  

ERGO: dare ai giovani un sistema  atto a  migliorarne l’esistenza    e quella dei posteri   come se , sotto tale aspetto,    fossimo tutti dei  --T.P.--(Toni Poletto.) Compiere tale elementare dovere c'impone di lavorare nel rispetto più assoluto di quattro realtà (verità, politica e/o regole, intelligenza, autocritica) subordinando sempre  gli   interessi personali a quelli collettivi. Diversamente (esperienza diretta) hanno ragione magistrati come  Nicola Gratteri, Mapelli- morto prematuramente-   e quanti altri non vendono ne   svendono l'Italia e gli Italiani attraverso le  loro sentenze. 

La nostra  vita è quella della Umanità. E' bella e possibile solo se   ne custodiamo la verità e rispettiamo gli elementi che la compongono: aria, acqua, terra.    Avendo, tuttavia, cura  delle altre forme di vita, secondo natura, come il corso dei fiumi. Diversamente  l'uomo diventa, il più feroce degli animali. Perché usa la propria intelligenza contro se stesso. 

Basta esaminare i crimini di cui ogni giorno l'uomo è  responsabile e utili a minimizzare  solo quelli di  Hitler per , poi,  santificarlo. O      ispirarsi al più grande Impero, quello Mongolo, realizzato, da Gengis  Kan e durato  di fatto, circa una o due generazioni di patologico t nulla di fisiologico.    

LA VERITA'    E'  UNA SOLA,  SCOMODA A TANTI, MA  E' INDISPENSABILE A NEUTRALIZZARE  LA BUGIA  E IL CRIMINE, GENITORI DEL PATOLOGICO.

 IN QUANTO TALE COSTITTUISCE L'UNICO ESEMPIO DI COSA     ABBIAMO   BISOGNO E COSA   SIANO,    DI FATTO:

- UNIONE 

è il sistema  per eccellenza, il più sofisticato, è all'origine di tutti gli altri sistemi perché  costituito da esseri umani. Quindi unico per  ogni tipo di scelta.      

SISTEMA  

Valido s'è veritiero, è  il modo  di  vita più o  meno  civile e urbano in  funzione   di scelte ponderate, volute  e/o        imposte dall'Umanità- A tutta se stessa o solo a parte di se.

INTELLIGENZA  

è iI Carburante che solo i migliori cervelli possono  fornire.                                                                                                                                

AUTOCRITICA 

è la  checklist e l'olio lubrificante per      i  cervelli intelligenti. 

Non  meritiamo ciò che non rispettiamo. Nessuno  ci aiuterà, ne ci farà sconti.    

Concussi e concussori, non  possono  rimbalzarsi le responsabilità con la pretesa di ritenere  i loro reati uguali di fronte alla legge .                                                                                                                                                                                    - POLITICA con regole. 

Cosa vogliamo? (vedi pietre d’angolo)

  SERVE UNA POLITICA INTELLIGENTE? 


Taluni governi avrebbero  potuto e/o  dovuto  intervenire    sulle       scelte fatte da chi delinque e che  hanno interessato l'Italia e gli Italiani che per oltre 112 anni sono    stati vittime di episodi, in parte di seguito richiamati e che avrebbero dovuto essere  chiari e/o chiariti, non ignorati o collocati nel porto delle nebbie, es:    

(12-3-1909-Petrosino)-1929-1930-1933-1943-1950-1968-(9-5- 1978- Moro) (-1980-AndrIotti-) ( 1981             E. B.) (3-9-1982 -Dalla Chiesa)---1989- (9-8-1991-Scopelliti) (23-5-1992-Falcone)  (19-7-1992-Borsellino) -2021. - clicca e leggi-fondelli e gulag  

Quanto da me citato è storia documentata non per   sobillare o  auspicare  rivoluzioni (essendo l'unica cosa  di cui non abbiamo bisogno e che ancor più  complicherebbero la situazione), Ma riferita ad esclusivo  supporto di quanto ho testé sostenuto.  Mastro Bruno mi ha insegnato che nessuno è in grado di risolvere i problemi se prima non li ha  chiari .    Mentre a chiunque esprima (come  Cipolla) un       giudizio dopo tanti anni    potrebbe mancargli, per un breve lasso di tempo,     "la situazione contingente "

MA  SE NON SI FA TESORO DEGLI ERRORI SI NASCE MALE, SI VIVE E SI MUORE PEGGIO.

 Non  possiamo illuderci che il singolo uomo, la singola Istituzione legale, illegale, il partito o la mafia, possano da soli, interrompere la lunga agonia   Italiana. In buona  sostanza    se l'Italia     coesa, non  trova    la forza, il coraggio, la maturità di riconoscere  gli errori  di mafia e/o  istituzioni.   senza rivalse,  Se non  daremo atto che fare i  furbi è la prerogativa degli imbecilli, se continueremo a segare i rami che ci sostengono,     spariremo anche dalla carta geografica".  

Dieci anni fa nasceva il libello satirico, apolitico. 

Perché il meglio-è-nemico del bene. Tanto si evince, anche dai concetti intelligenti esposti da C.M. Cipolla, 

vedi pagg.12- 13- del Libello.  

"---è sostanzialmente il risultato......oserei dire...... quasi stupido-      in cui la vita fu organizzata.....)

IL PENSIERO DI MASTRO BRUNO E' SIMILE  MA PIU’ DURO  E DIRETTO

-ES.: LE regole:

 La politica  praticata per aggirarle è solo   banditismo. 

ALTRO ES.: 

seminare unione, cultura, ricchezza   è utile a tutta l' Umanità.  (Lo supporta  Gadamer)

ANCORA : CHI FA PIU' DANNO?

"la politica  senza regole    

 il politico   senza intelligenza?"  

Potremo fare a meno della politica,

nel   provvisorio  anche della cultura,

ma mai     dell' intelligenza e mai delle regole.

  Le nozioni, spesso trasformano i cervelli  

"in culto della personalità"          

CIPOLLA CI AIUTA

URGE UNA POLITICA  INTELLIGENTE!

NON SERVE AMMAZZARE LA GENTE, MA GLI

 ERRORI, SBAGLIARE E' UMANO, 

IL  1933 N'E' LA RIPROVA-


IL  NAUFRAGO NON PUO' GUARDARE
 
IL COLORE DEL SALVAGENTE  

NEL CASO ITALIA  E'     FACILE USARE

 RIMEDI PEGGIORI DEL MALE  O

 SCORCIATOIE MOLTO PERICOLOSE

 ESSENDO   DA  ANNI  AL PUNTO DI NON  RITORNO, 

L'IO  NON E'SAGGEZZA  CORREGGE L'ERRORE

E NE COMMETTE ALTRI PIU' GRAVI. STORIA DOCET. 


SI VA DAL FISIOLOGICO AL PATOLOGICO, 

DA  TERREMOTI  DA 5 SECONDI A 5 MINUTI.

QUALE FINE I CERVELLI, TIPO BILL GATES??


 Ciò si evince chiaramente quando Mastro Bruno


nella poesia "lucazzunintelligenti"

chiede al discepolo: 


"nc'è lu bugiardinu?"


 non conoscendone  il significato , il sottoscritto:
 
"Mastru, non serva, è curta  e  dicia,
 
pratica cu è cazzuni cchiù di tia 

e cangi viatu la categoria, 


passi di cazzuni a ntelligenti."

 tradotto - è "corsa al demerito"  


il bugiardino non serve,



-per essere intelligenti?? 


  circondarsi di persone più stupide di noi!


per vincere??  

 eliminare il più forte,







Commenti

Post più popolari