Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumigghja sora Morte? Nu puo

Vincitori 3° Premio Internazionale di Poesia

Qui di seguito la lista delle poesie selezionate.

I criteri che hanno orientato la scelta sono quelli – ovvi, certo, ma da cui non credo si possa
prescindere – dell’originalità dei contenuti, dell’efficacia del messaggio e della resa espressiva (perché la poesia richiede studio, labor limae ed è “fine perizia tecnica / di scorciare i versi cadenti / limare le punte acuminate, / arrotondare gli angoli sonori / agli aggettivi stridenti”, per dirla con Valentino Zeichen).

Considerazione particolare, in fase di selezione, è stata rivolta all'utilizzo da parte del poeta dello strumento linguistico (italiano o dialetto), che dei contenuti e del messaggio di una poesia non dovrebbe limitarsi a essere semplice ‘mezzo’ (o, nel peggiore dei casi, mera manifestazione esteriore), ma aspirare esso stesso a veicolare significato, intrecciandosi così in modo indissolubile al contenuto (senza però scadere nella corrività o nel bozzetto oleografico, come nel caso di certe stereotipate rappresentazioni paesane).

Ulteriore criterio di selezione è stata, ovviamente, la necessità: quella di attenermi alla regola implacabile che richiedeva sei sole poesie, che mi ha obbligato a scartare (assai a malincuore) liriche che avrei considerato meritorie e degne di figurare all'interno di graduatorie più ampie.

Lascio per ultimo, infine, il criterio del gusto personale: esso attirerà risentimenti e critiche al sottoscritto, certo; anche da esso, però, non credo si potrà mai prescindere.

Queste, dunque, le liriche:

Il Presidente di Giuria
Gabriele Scalessa

N.B.
I vincitori saranno avvisati dei tempi e delle modalità di premiazione.

Post più popolari