Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arrivederci ...

Con immenso dolore annunciamo che è mancato all’affetto dei suoi cari il nostro amato Presidente Giacinto Damiani. Il funerale avrà luogo domani, sabato 21 maggio, alle ore 15.30 nella Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori di Serra San Bruno (VV). Esempio di dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia, lascia un vuoto incolmabile nel cuore di quanti in vita ne hanno apprezzato la profondità di cuore e l’impegno sociale. E’ infinitamente difficile trovare le parole giuste in questo momento per ricordare un amico, un collega, un padre; ma con la Sua lungimiranza ci ha lasciato in aiuto, tra le tante, questa poesia.     Sandro Gaetano Una lacrima per chi nasce, un sorriso per chi muore (Giacinto Damiani, 11.08.21) Se il riposo non ci fosse? Se il dolore dominasse? Se la vita fosse eterna? Tutti via con la lanterna  a cercare il Creatore, invocandone col core, Sora Morte e con fervore. Quandu muoru io? Faciti festa!  Ca io la tiegnu a parrari! A cui assumi...

a Sua Eccellenza


Serra San Bruno, 11.6. 2018                                                                                  RISERVATA
AProcura della Repubblica di Catanzaro
dirigente.procura.catanzaro@giustiziacert.it
                                                                             
Serra San Bruno, 11.6. 2018                                                                            

Oggetto: salvaguardia e sviluppo del territorio.


Sua Eccellenza saprà, vorrà perdonarmi per il disturbo che arreco, spero la causa mi  giustifichi. Mi chiamo Giacinto Damiani, nato il 1940 e,  residente a Serra San Bruno, scrivo anche nella qualità   di presidente del  "Comitato Civico Mastro Bruno".
Parlo ovviamente di Pelaggi Bruno,  (15.9.1837-6.1.1912) scalpellino serrese, poeta analfabeta conclamato, per sua stessa dichiarazione il 30.8.1867, vedi atto di  matrimonio e ben 23 anni dopo nel 1890 censito ancora come analfabeta, non avente diritto al voto, dalla Gazzetta Ufficiale. Informazioni e documenti, gentilmente donatimi dallo storico d'arte prof. Domenico Pisani da Soverato e basilari per il blog: mastro-bruno.blogspot.com 
Per Mastro Bruno poeta, inserito nel dizionario biografico della Treccani dal Curatore della stessa prof. Gabriele Scalessa, nel novembre 2014, abbiamo realizzato:
-   Il 2015, per beneficienza, libello satirico, costruttivo e di esortazione ai politici ??PINSATI??...MANCA UN PIEDE.
-      Il 2016 Celebrazione 21 maggio della stele al cimitero, a seguire Storica    giornata della memoria.
-          Il 2017 un sofisticato blog, a traduzione  istantanea in tutte le lingue, da completare  il sonoro per il vernacolo che evita la parte ostica della lettura. Tutte le poesie saranno ascoltate perché declamate. 
-          Il 2018 il 1° Concorso Internazionale di poesia in vernacolo, in lingua italiana e straniera, pro territorio da Soverato a Nardodipace, Stilo e Aspromonte  con idee apprezzate e realizzabili.
Vedi progetto Domenico Aspro del Comitato. A supporto  la cultura universale di Mastro Bruno cultura pratica, della meritocrazia tipica dell'analfabeta intelligente non  condizionato da nozioni. Non abbiamo attinto a risorse degli eredi, di comunità o pubbliche. Non abbiamo pianto il morto per fottere il vivo. Ad  ambasciate e rappresentanze all'estero, senza esclusioni, abbiamo inviato locandina del bando e ricevuto anche plauso e collaborazione. La cultura fine a sé stessa è inutile dannosa. Lei è pragmatico, ha grande carisma, è la personalità idonea. Ci aiuti  a salvare un territorio in agonia, che ha solo sé stesso, come unica risorsa. La globalizzazione  pone ogni nostra iniziativa fuori mercato, realizziamo a 100 contro il 30% di troppi paesi.
Giorno 22 settembre (o altro sabato che Lei vorrà destinare)  a Serra San Bruno ci sarà la premiazione del concorso che non può fare a meno di un protagonista come Lei.
Le chiedo ciò a nome del territorio, dei sette Enti che ci hanno dato fiducia e patrocinio, di una eccellenza come l'impareggiabile maestro orafo Michele Affidato e del compianto e Caro Domenico Aspro. 
La invito a cliccare e leggere quanto la richiesta motivata a Domenico del 4.7.2017, sia simile a quanto oggi chiediamo a Lei.
Ci aiuti a fermare una desertificazione, non troppo casuale del territorio. Se Lei accettasse, come auspichiamo, potrà convocarmi quando vorrà così da organizzare la manifestazione facendole perdere il minor tempo possibile.
Mi è gradita l’occasione per inviarle, con gli auguri di buon lavoro, i migliori saluti.
Giacinto Damiani



Commenti

Post più popolari